Sulla strada per Amiens

da Anja Weinberger

Amo guardare – o più precisamente, amo sedermi in una chiesa e lasciare che lo spazio abbia effetto su di me. E più precisamente, mi piace leggere tutto ciò che è stato scritto su una chiesa prima di iniziare a guardarla, in modo da poter vedere molto mentre sto guardando.

Naturalmente, questo non riguarda solo l’edificio “chiesa”. No, include anche tutto quello che c’è dentro e intorno. L’intero disegno della piazza, il modo in cui il paese o la città si sono sviluppati intorno alla chiesa, la posizione stessa – forse su una collina o sul fiume – e anche ciò che si può vedere se si guarda giù da una torre o dal tetto della chiesa.

Sono affascinato dai portali e dalle loro storie. Cerco sempre le stesse immagini e sono felice quando le trovo.

I miei preferiti sono i ritratti di coppia: l’Annunciazione, la Visitazione, Anna e Gioacchino, Maria e Giovanni sotto la croce o Anna e Maria. Il doppio ritratto di questi due è molto, molto raro qui nel centro dell’Europa, ma abbastanza comune nelle chiese della Bretagna, per esempio; Anna è mostrata mentre istruisce Maria nella lettura.

Ma di solito non mancano nemmeno Adamo ed Eva, o Abramo e Sara, anche se ho molta meno familiarità con l’Antico Testamento che con il Nuovo.

Nel nord-est della Germania, piace anche trovare Martin Lutero e Philipp Melanchthon o Lutero e Katharina von Bora. È bello, come un libro. Ed è di questo che si tratta, tutti dovrebbero essere in grado di condividere le storie, anche quelli che non potevano leggere.

Anche se tutte le chiese del paese hanno sofferto molto durante la Rivoluzione Francese, la Francia ha un’abbondanza di queste storie da offrirci.

Perché il nostro cuore ci spinge in una certa direzione? E intendo davvero la direzione geografica. Preferirei un viaggio in Francia o in Italia a una vacanza di lusso su un’isola dei Caraibi o un volo in Asia. Naturalmente, so che anche lì ci sarebbe molto da vedere. Ma io voglio andare in Italia – o in Spagna – o in Inghilterra… o in Francia.

Anche il viaggio è meraviglioso, perché ci sono un sacco di cose belle sulla strada.

Se vuoi andare a Reims, per esempio, per vedere l’angelo sorridente, puoi passare una notte a Limburg an der Lahn o a Heidelberg o a Saarbrücken.

E poi il viaggio attraverso il confine! Al giorno d’oggi non si nota veramente il confine nazionale, a meno che non si presti molta attenzione a tutti i segnali. Ma scommetto che al più tardi si sente l’odore della baguette fresca di St.

…, © Anja Weinberger

E, naturalmente, andiamo sempre al negozio più vicino per la spesa – solo burro e pane, o forse un po’ di formaggio. Abbiamo sempre con noi una tavola, un coltello e dei bicchieri per poter fare un picnic ovunque.

Ho detto che ci sono piccole delizie meravigliose per il dessert qui in Francia? Profiteroles, eclairs, tartes, macarons, kouign-amann e cannellés. Puoi comprarli proprio accanto alla panetteria nella pȃtisserie, che è molto vicina al paradiso. Così ora siamo più che pronti per la prima pausa francese.

Dopo tutto, questi francesi sanno come rendere la vita ancora più bella. C’è una panchina in ogni angolo carino del paese, spesso anche con un tavolo. In questo modo, abbiamo visto molti fiumi scorrere, molti cani rincorrere un bastone e molti ciclisti passare in saluto. Probabilmente conosciamo ogni luogo di picnic tra Sankt Ingbert, Metz e Reims.

Finalmente arriviamo all’hotel. Lo scegliamo sempre in anticipo, se possibile dovrebbe essere nel centro della città, preferibilmente vicino alla chiesa. Naturalmente, questo sogno non si avvera sempre, ma abbiamo già trovato in questo modo l’uno o l’altro bel domicilio e siamo poi eccitati come bambini quando cerchiamo la nostra destinazione in macchina nel labirinto di vicoli per lo più confusi.

La nostra “prima” cattedrale è stata Amiens. Forse dovrei dire che aspettavo questo momento da quasi 25 anni. Non so dire esattamente perché non sia successo prima. Ma ci sono alcune spiegazioni.

All’inizio del nostro matrimonio non avevamo una macchina nostra, quindi ci piaceva “partecipare” alle vacanze in famiglia, che spesso si svolgevano in Lombardia. Più tardi, quando abbiamo avuto un bambino, le vetrate e i rosoni gotici non erano proprio il massimo, anche se nostra figlia in crescita poteva certamente essere corrotta con un gelato per chiesa. E – sono l’unico nella nostra piccola famiglia che parla francese, gli altri due sono piuttosto “anglo- e italofili”.

Beh, per farla breve. Finalmente era arrivato il momento. Abbiamo trascorso due giorni interessanti a Treviri e siamo arrivati ad Amiens piuttosto tardi in una serata grigia, fresca, nebbiosa e piovosa. Il nostro hotel si chiamava “Le Prieuré”, il che suggerisce che le stanze una volta erano utilizzate per scopi ecclesiastici. E infatti abbiamo dormito sotto costole a croce gotica, la chiave di volta direttamente sopra di noi, molto suggestiva.

…, © Anja Weinberger

La mattina dopo le campane hanno suonato, sembravano vicine. Naturalmente, sapevo che il nostro alloggio era a pochi passi da Notre-Dame. Prima di fare colazione, sono sgattaiolato fuori dall’hotel e ho dovuto solo girare a sinistra per vedere immediatamente un bel campanile gotico alla fine della strada, la meridionale delle due torri della facciata ovest.

Il cielo era ancora piuttosto coperto, ma il sole poteva già contribuire con un po’ di luce. Le alte mura della torre brillavano di giallo-grigio e pochi passi dopo potei vedere che le porte rosso sangue di Notre-Dame contrastavano meravigliosamente con la pietra.

Un buon amico mi aveva consigliato di guardare prima il portale del transetto sud, cioè di avvicinarmi dal lato, per non “dover” ammirare per prima cosa tutta la violenza della facciata gotica. Così ho tenuto la destra ed eccola lì, la Vierge dorée.

Anche la Vergine d’oro appartiene al gruppo delle coppie, perché naturalmente tiene in braccio il suo figlioletto. Qui ad Amiens al Portale Honoratus, l’entrata laterale sud, era sontuosamente dorata, da cui deriva il suo nome attuale. È molto bella, mi viene in mente la parola “deliziosa”, anche se normalmente non la si usa.

Gli storici la datano al 1240 e difficilmente manca in qualsiasi opera di scultura medievale. Molto elegantemente il suo peso poggia sulla gamba sinistra e un’oscillazione dei fianchi è implicita. Il ragazzo sul suo braccio sinistro guarda divertito sua madre e lei a sua volta gli sorride. Stiamo assistendo all’inizio di una nuova fase della scultura, improvvisamente la naturalezza e l’umanità si mostrano. Non solo a Parigi e in Francia, no, da questo punto in poi lo stile gira ovunque in questa direzione.

Ma ora è davvero il momento della facciata principale. Anche perché da qualche parte lì – per confronto, per così dire – ci deve essere una Madonna nel vecchio, sacro-solenne cosiddetto stile ieratico. Tuttavia, ho completamente dimenticato di cercarlo. Perché la facciata gotica in tre parti lascia senza parole – e senza pensieri.

Era ancora molto presto, avevo il piazzale tutto per me e potevo guardare a mio piacimento.

Qui ad Amiens, è possibile andare abbastanza lontano e ammirare tutta la bellezza in una volta, perché la piazza davanti alla facciata ovest della cattedrale è abbastanza profonda.

Ci sono tre portali, quello centrale più alto degli altri due. Quattro poderosi contrafforti assorbono la spinta delle volte della nave. Solo nelle profondità dei portali si vede quanto sono potenti i pilastri. Il portale centrale mostra scene del Giudizio Universale, come si trova spesso in questo luogo, quello a sinistra racconta dell’evangelista locale San Firmin, e il portale a destra è dedicato alla Madonna, come tutta la chiesa. Innumerevoli sculture popolano la facciata – apostoli, profeti, re, angeli, si può guardare a lungo.

Se ti avvicini ancora e ti fermi proprio davanti al centro della facciata, hai il Beau Dieu davanti agli occhi. Il “Bel Dio”, un Cristo benedicente con il Libro della Vita nelle sue mani, risale allo stesso periodo della nostra deliziosa, dorata Maria con Bambino al portale Honoratus. Si trova di fronte o al trumeau centrale del portale centrale, questo pilastro di pietra che sostiene il timpano sovrastante ed è un’occasione popolare per collocare un’altra figura. Di solito, in questo punto, cioè all’entrata principale della chiesa, si trova il rispettivo santo patrono, o una Madonna o, come qui ad Amiens, una figura di Cristo.

…, © Anja Weinberger

Si fa spesso riferimento al buon pastore del Vangelo di Giovanni: “Io sono la porta; se qualcuno entra attraverso di me, sarà salvato ed entrerà e uscirà e troverà pascolo”. (Giovanni 10:9)

Le due torri della cattedrale sono solo simili, non uguali, e portano al loro centro il bellissimo e grande rosone. La torre di sinistra è un po’ più alta e quindi dà all’immagine complessiva la sua unicità. Ciò che è insolito qui ad Amiens è che la cosiddetta galleria reale è al di sotto e non al di sopra del rosone, in modo che non abbia alcun collegamento con il portale sottostante.

Nell’interno sorprendentemente luminoso troviamo il famoso labirinto di Amiens. È molto più grande di quanto avessi immaginato e si estende lungo il pavimento per tutta la larghezza della navata centrale.

Il coro della cattedrale non è stato costruito per primo, come generalmente accade, perché dove si trova ora era ancora il muro della città quando è iniziata la costruzione. Così la chiesa crebbe in tutte le direzioni dalla navata centrale e alla fine divenne il più grande edificio ecclesiastico francese del Medioevo.

La città di Amiens ha anche un fiume da offrire, dalla cui riva lontana la vista della cattedrale è magnifica. Sfortunatamente, il centro della città fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale, quindi molti edifici risalgono alla ricostruzione degli anni ’50.

Qui c’è anche una zona secolare di coltivazione di frutta e verdura, attraversata da canali, che i turisti possono anche navigare in piccole barche. Questa “associazione francese di giardini allotment” è molto idilliaca e incantata.

È bellissimo qui – speriamo di tornare.

Letteratura utilizzata

Schäfke, Werner: Frankreichs gotische Kathedralen, Köln 1979

Kimpel, Suckale, Hirmer: Die gotische Architektur in Frankreich 1130 – 1270, Darmstadt, München 1985

Volete essere informati sulle ultime attività (solo in inglese)?

Gli scrittori di città della Germania

Gli scrittori di città d’Italia

Gli scrittori di città dell’Austria